mercoledì 7 novembre 2012

Dispositivi di protezione individuale ed obblighi per il datore di lavoro

Il DPI, ovvero la normativa in tema di Dispositivi di Protezione Individuale fornisce tutte le indicazioni che regolano la materia, in particolare agli articoli 74 del Testo Unico e all'articolo 79 che impone sia al datore di lavoro, ma sopratutto ai lavoratori, l'uso di Dispositivi Individuali di Sicurezza necessari allo svolgimento della propria attività in modo da garantire la massima sicurezza sul posto di lavoro.



I DPI devono essere impiegati dai lavoratori ed imposti dal datore di lavoro quando i rischi non possono essere evitati o sufficientemente ridotti da misure tecniche di prevenzione, da mezzi di protezione collettiva, da misure, metodi o procedimenti di riorganizzazione del lavoro, e gli stessi devono tener conto delle esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore e poter essere utilizzate dal lavoratore secondo le proprie necessità.

Come detto in precedenza il corretto uso dei DPI nei casi in cui questo sia previsto costituisce un obbligo per i lavoratori, la cui violazione è sanzionata.

Per DPI si intendono tutti i dispositivi di protezione individuali ad esempio, occhiali protettivi, scarpe antinfortunistiche, guanti, camici e grembiuli antischizzo, maschere protettive, cuffia contro il rumore e simili.

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