Tenendo sempre in considerazione il Testo Unico ovvero il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i., si trovano alcune disposizione riguardo le caratteristiche che devono comparire nei luoghi di lavoro per garantire la massima tutela della salute e la sicurezza, in particolare al punto 1.9 si parla del Microclima, secondo il quale è previsto ed obbligatorio che nei luoghi di lavoro chiusi, è necessario disporre di aria salubre in quantità sufficiente, ottenuta preferenzialmente con aperture naturali e quando ciò non sia possibile, con impianti di areazione dedicati a tale scopo.
Se presente in azienda, l'impianto di aerazione deve essere in funzione in modo tale da garantire il microclima, ed ogni eventuale guasto deve essere prontamente risolvibile e segnalato attraverso un sistema di controllo, in modo da garantire la massima sicurezza e salvaguardare la salute dei lavoratori.
Questo tipo di impianto di aerazione deve essere periodicamente sottoposto a controllo, pulizia, manutenzione ed eventuale revisione e riparazione per tutelare la salute dei lavoratori.
In caso di violazione è possibile segnalare al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza denominato RLS, il quale ha proprio il compito di segnalare eventuali irregolarità.
Incaricati di tali controlli sono organi come le ASL competenti per territorio, il corpo nazionale dei Vigili del fuoco e le Direzioni provinciali del lavoro.
mercoledì 7 novembre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento